Dall' 8 al 23 marzo 2019 . . .
È il Paese, con il sapore d’Africa, più vicino all’Italia, con il mare esotico, le architetture arabe, le depressioni dei laghi salati (chott), le oasi nel deserto e i villaggi berberi. La Tunisia è piccola,ha una superficie che è la metà dell’Italia e con il deserto del Sahara che ne occupa il 40%, sono invece 1200 i chilometri di costa mediterranea ben accessibile.
Programma
8 Marzo - Ritrovo alle ore 16:00 nel porto di Civitavecchia, ore 19:00 partenza e sistemazione in cabina riservata vista mare.
9 Marzo – ore 20:00 circa sbarco a Tunisi, disbrigo delle formalità doganali e sistemazione notte in parcheggio.
10 Marzo – km. 280 - Incominciamo il nostro viaggio con partenza alla volta di Dougga per la visita ad uno dei siti archeologici meglio conservati in tutta a Tunisia. In questo sito si possono ammirare, nella loro bellezza, il Tempio di Saturno, il Teatro Romano, il Foro, la piazza del mercato e tanto altro ancora. Nel pomeriggio partenza ed arrivo a Kairouan. Sosta camper in hotel.
11 Marzo - Km. 120 - Kairouan, la quarta città Santa Islamica, in mattinata visita della città e moschea, proseguiamo il nostro viaggio e arriviamo a Sbeitla, visiteremo uno dei siti archeologici meglio conservati, i Templi di Giove, Minerva e Giunone, l’Arco di trionfo Dioclezano e altro. Sosta camper in hotel.
12 Marzo – km. 160 – Partenza per Gafsa, visita della città e proseguimento per Metlaoui. Sosta camper in hotel.
13 Marzo – Km. 120 - immerso tra le dune del deserto passa un treno chiamato “Lezard Rouge” in Italiano Lucertola rossa, collega i villaggi di Metlaoui e Redeyef, percorrendo 43 kilometri fra gole profonde, aspre fratture rocciose e i scenari dello Chott el Jerid, il lago salato più grande di tutto il Sahara. Dopo il giro con il treno partenza per Mides, Chebika e Tamerza, combinazione unica delle oasi in un paesaggio di montagna o la fragile esuberanza delle palme nel mezzo della roccia dal colore della sabbia. E’ questa associazione impensabile che rende Chebika, Tamerza e Mides tra i luoghi più emozionanti del Sud. Sosta camper in hotel.
14 Marzo – Km. 110 – Città emersa dal deserto, Tozeur si rannicchia contro una immensa oasi di diverse centinaia di migliaia di palme, Capitale dei datteri, i palmeti di questa regione sono infatti i più pregiati e producono la famosa varietà “ Deglet Nour “ Dattero luce. Proseguiamo ed arriviamo a Nefta, visita dell’oasi. Sosta notte in campeggio.
15 Marzo – Km. 130 - Riprendiamo il nostro viaggio e attraversando il grande lago salato Chott El Jid arriviamo a Douz. Conosciuta come la porta del Sahara, è il luogo dove sono stati girati i film di Star Wars. Douz è una città della Tunisia coperta da un sottile manto bianco come se fosse un paesaggio innevato.
Dune e palme costeggiano le strade invase dalla sabbia, creando uno spettacolo che trasporta in un mondo fantastico. Sosta notte in campeggio.
16 Marzo – Km. 150 - Partenza da Douz per un tour fra le dune del deserto, arriveremo al all’oasi di Ksar Ghilane che segna la frontiera fra il deserto di sabbia e il deserto di pietra, dove potremo fare il bagno nella piscina naturale alimentata da una sorgente di acqua calda sulfurea. Notte in campeggio.
17 Marzo – Giornata libera per escursioni individuali Dromedario, Quad o Jeep. Notte in campeggio.
18 Marzo - km. 180 – Matmata è un villaggio di origine berbera, situato alle porte del deserto del Sahara è caratterizzato da una singolare architettura troglodita, divenuto meta di numerosi turisti dopo essere stato set del film Guerre Stellari. Proseguiamo ed arriviamo a Médenine. Notte in parcheggio.
19 Marzo – Km. 250 - Proseguiamo per Tataouine. Nei dintorni di Tataouine e Médenine, il deserto appare in tutta la sua rudezza, implacabile. Una vasta pianura pietrosa si apre su dei grandiosi paesaggi di montagne e di altipiani desertici, di dirupi e di picchi rocciosi. Ed è in questo scenario dantesco che sorgono le stupefacenti architetture degli Ksour, granai collettivi fortificati dei nomadi sahariani. Altrettanto straordinari sono i vecchi villaggi berberi aggrappati alla cima delle montagne, quali Chenini e Douiret. Una regione di paesaggi al di fuori della norma e di tradizioni originali. Arrivo a Djerba. Notte in campeggio.
20 Marzo – Km. 0 - C’è un motivo de Djerba è conosciuta in tutto il mondo come la perla del mediterraneo, qui infatti si trovano spiagge incantevoli di sabbia bianca, circondate da fitti palmeti, uno scenario idilliaco che ci costringerà a passare una giornata in completo relax. Notte in campeggio.
21 Marzo – Km. 340 Passando da Gabes e Sfax arriviamo a El Jem, dove troviamo l’imponente anfiteatro romano, il terzo per grandezza dopo Roma e Capua. Notte in parcheggio.
22 Marzo – Km. 180 – Partenza per Port el Kantaoui arriviamo a Hammamet – Sosta e visita della Medina. Trasferimento a Nabeul. Notte in campeggio.
23 Marzo – Km. 80 - Partenza per Sidi Bou Said, visita libera della città, nel pomeriggio trasferimento a Tunisi, dove alle 23 ci imbarcheremo con la nave che ci riporterà a casa.
Previsto un pre raduno da effettuarsi in località da destinarsi il 9-10-11 Febbraio 2019
Coordinatori: Giuliano e Barbara Poli INFORMAZIONI ed ISCRIZIONI presso la Segreteria del Club tel. 342 0275672 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. NUMERO DI PARTECIPANTI: Minimo 10 – Massimo 16 camper compreso il coordinatore
|
partenza con i camper ed arrivo a Portoferraio alle 10:30 – 11:30 Imbarco per Piombino – Ritorno a casa