Dal 15 al 17 maggio 2015
Argenta e le valli di Campotto, zone umide d'interesse internazionale e Stazione del parco del Delta del Po, offrono al visitatore e allo studioso un affascinante paesaggio, ricco di presenze vegetali e di animali, che popolano habitat in qualche modo evocativi degli originali ambienti naturali.
Tappeti galleggianti di Ninfee si alternano alle distese di genziane d'acqua e canne palustri ed ai prati umidi grandi Larici; svettano le molte specie arboree del bosco igrofilo del Traversante; nelle acque, nel cielo, nei dossi, pesci, uccelli stanziali e migratori ed altri animali testimoniano la vita della palude .
Programma
Venerdì 15 Maggio: Arrivo dal Pomeriggio al parcheggio delle Valli, Via Cardinala 1/c Coordinate N 44°36'43,16" E 11°49'12,66" dove pernotteremo sia venerdì che sabato 16 Maggio
Sabato 16 Maggio: Ore 09:00/09:30 Partenza del gruppo per la gita in barca, che avverrà in due turni, mentre un turno appronta il giro in barca, il rimanente visiterà il traversante, ad ogni partecipante verrà consegnato un cannocchiale per osservare l'avifauna. La gita in barca ha durata di un ora circa, rientro al Museo per le 12/12:30, pausa pranzo libero. Alle 15:30 VISITA AL Museo delle Valli Per il pranzo, la cenaod anche solo per stare in compagnia, abbiamo la possibilità di usufruire di una struttura esterna coperta e con tavoli e panche.
Domenica 17 Maggio: Ore 09:00 Trasferimento in camper presso il parcheggio del Museo della Bonifica - strada Saiarino 1 Campotto. GPS - N 44°37'07,24" E 11°49'07,69". Visita guidata della Bonifica presso l'impianto idrovoro di Saiarino, esempio di archeologia industriale inaugurato dal Re Vittorio Emanuele III nel 1925. La visita durerà un ora e mezzo circa. Pranzo libero e un arrivederci a tutti.
IMPORTANTE: All'atto dell'iscrizione occorre fornire la targa del mezzo per la concessione del permesso al parcheggio nell'oasi protetta da parte della Polizia Locale. Per raggiungere il luogo di partenza dell'escursione in barca occorre percorrere un tragitto di un paio di chilometri, la soluzione migliore è quella di utilizzare le biciclette, per motivate ragioni oggettive da indicare all'atto dell'iscrizione, sono tollerate le moto ed, in via del tutto eccezionale, uno o due camper. Buona strada a tutti.
Coordinatori: Elena Viero e Gianni Della Villa NUMERO PARTECIPANTI: Min 6 camper, 12 persone - Max 12 camper, 24 persone (compresi i coordinatori) PRENOTAZIONI ed INFORMAZIONI presso la Segreteria del Club Filo Diretto tel. 342 0275672 – Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |