Dal 30 settembre al 2 ottobre 2016
Plasmata dalle acque dell'Eisa, la Valle si apre allo sguardo circondata da colline morbide alternate a piccole valli secondarie, ricche di memorie storiche, un paesaggio risultato del felice incontro fra la natura e l'opera dell'uomo. Sigerico, arcivescovo di Canterbury una manciata di anni prima dell'anno mille, attraversò questi luoghi diretto a Roma dandone una puntuale descrizione. Percorrere il tratto della Via Francigena dalla Pieve di Chianni, magnifica architettura fino a San Gimignano significa fare una esperienza unica, un pellegrinaggio senza tempo percorrendo la Storia.
Venerdì 30 settembre: Arrivo all'area camper in via Che Guevara a Castelfiorentino (FI). Coordinate: 43° 36' 31" N - 10° 57' 49" E , Illuminata e vicino al centro.
Sabato 1 ottobre: Ore 9:00. Spostamento in bus dall'area di sosta alla Pieve Santa Maria a Chianni di Gambassi Terme e partenza, per l'itinerario sulla Via Francigena, la Pieve è proprio sulla Via e colpisce subito per la sua splendida facciata di arenaria ed il cui interno merita una breve visita. Si parte poi in direzione di San Gimignano, a piedi per chi lo vorrà su un percorso senza asperità particolari per riunirsi a Pancole e proseguire in pullman fino al borgo di San Gimignano, pieno di angoli bellissimi. Pranzo libero.
Ore 15:00 Visita guidata di S. Agostino, con gli affreschi di Benozzo Gozzoli e dei Musei Civici e della Torre Grossa, Ore 17:00 circa Rientro a Castelfiorentino.
Ore 20:00. Cena tipica toscana al Ristorante "L'Angolo", in Viale Roosevelt a Castelfiorentino facoltativa da prenotare all'atto dell'iscrizione e saldare in loco 30 € a persona. Bambini fino ad 8 anni gratis (Menù: Antipasti tipici toscani, Primi ribollita, pappardelle alla cinta senese Secondi tagliata con grane e rucola, trippa alla fiorentina, cantuccini e vin santo per finire).
Domenica 2 ottobre: Ore 9:00 Visita guidata a Castelfiorentino dove la Via Francigena presenta due varianti, un tracciato di fondovalle che costeggiava il fiume Elsa, ed uno collinare più antico, partenza dalla vecchia Chiesa di Santa Maria della Marca con i suoi affreschi trecenteschi di recente riscoperti. Si prosegue a piedi, o con una navetta, sul tracciato basso della Via con soste a Santa Maria a Lungotuono per visita alla Madonna col bambino di Cosimo Rosselli ed alla cappella di copertura del Tabernacolo della Madonna della Tosse di Benozzo Gozzoli. Quindi a Castelnuovo per visita al Borgo, alla Chiesa di Santa Barbara e alla Cappella della Santissima Annunziata della Chiesa di Santa Maria Assunta per vedere l'Annunciazione di Neri di Bicci.
Ore 12:00 Termine raduno, ritorno a Castelfiorentino con bus navetta e Buon Rientro a Tutti
Coordinatori: Lucrezia e Camillo Sparacino PRENOTAZIONI ed INFORMAZIONI presso la Segreteria del Club Filo Diretto tel. 342 0275672 – Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. NUMERO PARTECIPANTI: Min 15 camper - Max 23 camper, 46 persone, compresi i coordinatori NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |