Dal 20 al 25 aprile 2018
Con oltre 140 Km. di costa e 150 spiagge, l’isola d’Elba è una piccola bomboniera nel Mediterraneo, ma la magia dell’Elba non si respira solo lungo le sue coste, sulle sue spiagge e tra le acque cristalline che circondano la terraferma.
L’isola è infatti nota e rinomata anche per i numerosi percorsi naturalistici che offre agli amanti del trekking e delle escursioni alla scoperta di tradizioni e particolarità locali, noi visto la stagione non proprio balneare e la non predisposizione a grandi escursioni dei partecipanti, sceglieremo di visitare l’Isola d’Elba seguendo itinerari e percorsi alternativi per un viaggio ricco di emozionanti scoperte e riscoperte di angoli meravigliosi del nostro territorio.
Programma
Venerdì 20 Aprile Km. 310 Partenza da Bologna nel primo pomeriggio ed arrivo a Piombino. Alle ore 18:00 ritrovo all’imbarco per partenza alle 19:00 – Sbarco a Portoferraio, trasferimento in campeggio.
Sabato 21 Aprile km 80 Partenza dal campeggio con i nostri scooter in direzione Cavoli, proseguiamo per Chiessi, un borgo minuscolo dal quale è possibile scorgere non solo la Corsica, ma anche le isole di Pianosa e Montecristo, proseguiamo fino a Marciana dove prenderemo la cabinovia che ci porterà sulla cima del Monte Capanne, (1019 metri) dove si può ammirare un panorama unico, ritorno al campeggio nel pomeriggio.
Domenica 22 Aprile km 65 Partenza dal campeggio verso Porto Ferraio, visita della città e del forte Stella, proseguiamo per Procchio, Vicino a Procchio si trovano alcune delle spiagge più amate dell’isola, stiamo parlando di La Paolina, La Guardiola, Biodola, bellissimi arenili bagnati da un mare cristallino. Molto apprezzata anche la spiaggia dorata di Procchio che si estende per circa un chilometro, arriviamo a Marciano Marina e passando da La Pila rientreremo nel pomeriggio al campeggio.
Lunedì 23 Aprile Km 40 Escursione, ovviamente su due ruote, in direzione Capoliveri, visita al museo del mare, passando dalla spiaggia di Remaiola arriveremo a Straccoligno, ritorno nel pomeriggio in campeggio.
Martedì 24 Aprile Km 70 Partenza dal campeggio in direzione Porto Azzurro, visita al forte Longone e Santuario di Monserrato, proseguimento a Rio Marina dove vedremo i lavatoi pubblici, arriveremo a Cavo e visiteremo la fortezza del giogo, proseguiremo per Bagnaia e rientreremo nel pomeriggio al campeggio.
Mercoledì 25 Aprile Mattinata libera, partenza con i camper ed arrivo a Portoferraio alle 10:30 – 11:30 Imbarco per Piombino – Ritorno a casa
Coordinatori Barbara e Giuliano Poli PRENOTAZIONI ed INFORMAZIONI presso la Segreteria del Club tel. 342 0275672 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. NUMERO PARTECIPANTI: Min 10 campere - Max 20 camper, compresi i coordinatori NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |
partenza con i camper ed arrivo a Portoferraio alle 10:30 – 11:30 Imbarco per Piombino – Ritorno a casa