Dal 4 al 24 maggio 2018 . . .
Ritorniamo nel paese delle Aquile e non solo, bellezze sempre nuove da scoprire
Venerdì 04 maggio Ritrovo di tutti i partecipanti alla frontiera tra Italia e Slovenia e partenza per la prima tappa di avvicinamento all'Albania (circa km 200). Fermata per la notte in area di servizio autostradale in Croazia.
Sabato 05 maggio Seconda tappa di avvicinamento all'Albania (circa km 380). Fermata per la notte in campeggio sul mare nella città di Omis.
Domenica 06 maggio Ultima tappa di avvicinamento all'Albania (circa km 360) con attraversamento del Montenegro e arrivo nelle vicinanze del confine albanese. Fermata per la notte in campeggio sul mare nella città di Ulcinj.
Lunedì 07 maggio Al mattino partenza dal Montenegro per incontrare la guida albanese a Muriqan (confine tra Montenegro e Albania) per il disbrigo delle pratiche doganali quindi partenza per il parcheggio/campeggio in riva al lago di Scutari (km 35 circa) dove verranno date informazioni sullo svolgimento del raduno. Pranzo in camper.
Pomeriggio: partenza in pullman per visita guidata al Castello di Scutari e successiva fermata per cambio valuta (€ 1,00= Lek 140 circa) e visita a piedi della città e del museo fotografico Marubi. Rientro al parcheg- gio/campeggio. Serata libera.
Martedì 08 maggio Mattino: partenza in camper per il Lago di Koman (km 60 circa), arrivo al traghetto per Fierza e sistemazione dei camper; (possibile pranzo a bordo)
Nel pomeriggio dopo una breve sosta partenza in camper per visita guidata al Monastero Decan - Kosovo (km 61 circa) Quindi partenza verso il parcheg-gio/campeggio e serata libera.
Mercoledì 09 maggio Al mattino partenza in pullman verso Peja – Kosovo per visita guidata a piedi della città, rientro in parcheggio/campeggio e pranzo libero
Pomeriggio: partenza in camper verso Prishtina capitale del Kosovo (km 150 circa). Arriveremo al parcheggio/campeggio vicino al centro città in prima serata. Serata libera per visita della città e monumento Newborn. Sarà presente la guida locale.
Giovedì 10 maggio Mattino: visita a piedi del museo etnografico quindi incontreremo il sindaco della città.
Partenza in camper per Prizren – Kosovo (km 85 circa), arrivo in parcheg-gio/campeggio vicino alla città e pranzo in camper, pomeriggio partenza in pullman per visita al castello e al museo di Prizren e visita guidata della città.
A sera rientro al parcheggio/campeggio e cena nel ristorante Castello con spettacolo del gruppo folcloristico di Prizen.
Venerdì 11 maggio Al mattino partenza in camper per Durazzo (km 260 circa). Arrivo al parcheggio/campeggio e breve sosta, poi partenza in pullman per Kruja. Pranzo libero e dopo visita del museo del castello e del museo etnografico quindi visita del vecchio bazar e possibilità acquisto prodotti artigianali.
Rientro ai camper e serata libera.
Sabato 12 maggio Mattino: partenza in pullman per Durazzo; con breve giro nella zona pedonale sul mare, visita del museo della città e del più grande anfiteatro romano dei Balcani, quindi rientro ai camper e partenza in camper verso Berat (patrimonio Unesco km 92 circa) pranzo libero e sistemazione nel parcheggio/campeggio.
Pomeriggio: visita guidata nei vecchi quartieri di Mangalem e Gorrica quindi rientro ai camper e serata libera.
Domenica 13 maggio Mattino: partenza in camper verso la città di Fier (km 62 circa) Parcheggio nel Parco di Pojan (antica città di Apollonia), all'arrivo partenza in pullman verso Ballsh, antica città del regno di Illiria.
Al rientro ad Apollonia pranzo libero in camper o nel ristorante vicinissimo ai camper, successivamente visita di Apollonia (museo, chiesa bizantina e obelisco). Resto della giornata libero.
Lunedì 14 maggio Al mattino partenza in camper verso la città di Valona (km 63 circa) e parcheggio vicino al porto per gita in barca. Pranzo al sacco in barca dove è possibile acquistare solo bevande.
Partenza in camper per il Parco di Llogora (km 40 circa) e sistemazione dei mezzi, al termine della quale
per chi vuole camminare partenza a piedi per escursione guidata sulla montagna Mali i Cikes dove c'è un panorama bellissimo
Cena libera in camper o al ristorante vicino al campeggio rinomato per agnello allo spiedo, yogurt di pecora e miele di montagna; tutti prodotti bio del parco.
Martedì 15 maggio Al mattino partenza in camper verso Porto Palermo (km 60 circa). Arrivo e sistemazione dei camper; a seguire visita guidata alla Fortezza di Ali Pashe Tepelena.
Pranzo libero e resto della giornata libero per godere delle bellezze del luogo.
Mercoledì 16 maggio Mattino: partenza in camper verso Butrinti (km 60 circa) e visita del Parco Archeologico, area protetta Unesco, di importanza strategica già dal IV secolo a.C..
Partenza in camper verso il parcheggio/campeggio di Saranda (km 28 circa). Pranzo libero.
Dopo pranzo in pullman verso il parco Syri i Kalter (Occhio Azzurro) visita del parco e partenza verso il Castello di Lekurse sulle colline di Saranda. Al castello ci sono un ristorante e un bar per chi vuole approfittarne, quindi serata libera
Giovedì 17 maggio Al mattino partenza in camper verso Gjirokastra (km 65 circa) e sitemazione dei camper nel parcheggio/campeggio nei pressi della città.
Partenza in pullman per visita della citta patrimonio Unesco e del suo castello dove si trova anche il Museo della Prima e della seconda guerra Mondiale.
Pranzo al ristorante con cucina tradizionale albanese accompagnato dal Gruppo Polifonico di Gjirokastro
Nel pomeriggio visita del bunker antiatomico e della città con la guida locale quindi rientro ai camper,
Venerdì 18 maggio Mattino: partenza in camper verso città di Permet (km 62 circa). All'arrivoe possibilità di tuffarsi nelle sue acque termali. Pranzo libero in camper.
Pomeriggio: partenza in camper verso Parco Germenj – Leskovilk (km 68 circa). Arrivo al parcheg-gio/campeggio vicino al Ristorante Farma Sotiraj, escursione guidata a piedi per godere le bellezze del parco o giornata libera
In serata per chi lo desidera, cena al Ristorante Germenj rinomato per pesce, agnello e altri piatti tipici albanesi.
Sabato 19 maggio Al mattino partenza in camper verso la città di Korça (km 65 circa) visita guidata della città, dove vedremo la prima scuola albanese, la chiesa ortodossa, il vecchio bazar e il museo iconografico. Pranzo libero in camper o nei ristoranti della città.
Pomeriggio partenza in camper verso la città di Pogradec (km 40 circa) e visita al Parco Drilon utilizzato nel passato come casa di riposo del dittatore Enver Hoxha.
Arrivo e sistemazione dei camper nel parcheggio/campeggio sul lago di Ohrid, per chi lo desidera cena al ristorante vicino al campeggio noto per una rara specie di trota (chiamata Koran) unica al mondo proveniente dal lago di Ohrid.
Domenica 20 maggio Mattino: partenza in camper verso Tirana (km 140 circa) e sistemazione dei camper al resort National Sports Park.
Partenza in pullman per visita al Museo Nazionale dell'Albania al centro di Tirana quindi saliremo con la funivia alla cima della montagna Dajti dove si può ammirare Tirana da un'altezza di mt. 1300; pranzo libero al sacco o snack nel bar ristoro sul monte Dajti e breve passeggiata per ammirare il paesaggio.
Ritorno in pullman verso Tirana per una visita guidata a piedi della città capitale dell'Albania, rientro ai camper in pullman e cena finale del viaggio in Albania
Lunedì 21 maggio Al mattino partenza in pulman verso Bunkart, un bunker del periodo del regime comunista ricostruito con mobili ed attrezzature di quell'epoca, per un viaggio a ritroso nel tempo di 40 anni.
Rientro con il pullman ai camper, preparazione alla partenza verso il confine albanese di Muriqan e pranzo libero.
Pomeriggio: partenza e attraversamento della frontiera (km 100 circa) quindi sosta a Ulcinj in Montenegro.
Martedì 22 maggio In mattinata partenza per la prima tappa di ritorno e, se possibile, sosta libera a Kotor in Montenegro (km 90 circa).
Mercoledì 23 maggio Partenza per la seconda tappa di rientro (km 300 circa) e sosta libera in Croazia
Giovedì 24 maggio Ultima tappa ed arrivo al confine tra Slovenia e Italia dove il raduno si concluderà (km 500 circa).
Coordinatori: Oriana e Roberto Tartarini NUMERO PARTECIPANTI: Min 10 camper persone Max 15 camper esclusi i coordinatori. NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |