Dal 14/15 al 17/18 giugno 2018 . . .
L’incanto della Ferrovia Retica, ovvero farsi trasportare in carrozza da Tirano (q.400 m) al Passo del Bernina (q.2300 m) Considerato poi il successo registrato negli scorsi anni dalle iniziative della “Tribù Benedetti”, riproponiamo il “pre-raduno” con il duplice scopo di favorire coloro che arrivano da lontano dividendo in due tappe l’avvicinamento a Chiavenna e di far conoscere la “Bergamo Alta” laddove le guide turistiche si fermano ed un “post-raduno” per gli amanti della montagna.
Programmi
Pre-Raduno: “Alle Fortezze della Serenissima”
Giovedì 14 giugno Ritrovo (pomeriggio-sera) presso l’area camper “Città dei Mille” in via Corridoni 123 Bergamo (GPS N 45° 42’ 46” - E 09° 42’ 06”) In serata illustrazione del programma del pre-raduno.
Venerdì 15 giugno Ore 08:30 - Transfert con i mezzi pubblici a Bergamo Alta e in funicolare salita al Colle di San Vigilio con visita all’omonimo Castello. Ritorno in discesa a piedi in Città Alta, visita alla Rocca e ai Bastioni di Sant’Agostino con splendida vista panoramica sulla città bassa, sulla pianura e sulle prealpi a perdita d’occhio. Ritorno all’area camper con bus. Pranzo libero. Verso le 15:30-16 partenza per Chiavenna (km 110) per iniziare il
Raduno: “ROSSO Bernina Express”
Venerdì 15 giugno Tardo pomeriggio - Ritrovo all’area camper di Chiavenna in via Falcone e Borsellino (GPS N 46° 18’ 52” – E 9° 23’ 45” Ore 19:30) Presentazione del Raduno e aperitivo di benvenuto. Cena libera.
Sabato 16 giugno Ore 8:15 - Partenza in bus privato per la stazione di Tirano (q.429 m) dove ci attende la carrozza riservata del mitico trenino rosso del Bernina (entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 2008). Attenzione: nel treno non sono ammessi cani o altri animali
A seguire imbarco e viaggio spettacolare su arditi passaggi fra boschi, pareti, laghi e viadotti come quello elicoidale di Brusio, sino a superare il Passo Bernina (q. 2323 m) si scende alla stazione montana del Morteratsch (q.1896 m) per una breve passeggiata verso la testa del ghiacciaio contornata da altissime montagne ancora innevate del Gruppo del Bernina. Si ritorna per riprendere il bus alla volta di Saint Moritz (q. 1880 m). Pranzo libero ed eventuale visita alla cittadina “Perla dell’Engadina”.
Ore 16:00 – Ripartenza per il Passo Maloja costeggiando i meravigliosi laghi d’alta quota di Silvaplana e Sils.
Breve fermata per gustare il panorama e proseguimento verso l’area di Chiavenna. Dopo la pausa relax, cena facoltativa presso il “Crotto al Prato” in centro città (1 km) dove consumeremo una tipica cena Valchiavennasca (costo 20,00 € a persona, da prenotare all'atto dell'iscrizione)
Domenica 17 giugno Ore 9:00 Ci divideremo in due gruppi. Gruppo A - Visita guidata al centro storico di Chiavenna dove visiteremo la “Collegiata di San Lorenzo”, l’antico mulino “Moro di Bottonera” e l’esclusiva “Galleria storica dei Vigili del Fuoco”. Gruppo B – Escursione a piedi alle “Marmitte dei Giganti” e al “Parco Archeologico–Botanico del Paradiso”.
Ore 12:30 – 13 Rientro all’area e pranzo in piazzetta camper ai bordi del fiume Mera. A seguire saluti per coloro che devono rientrare e fine del raduno.
Ma… per coloro che volessero prolungare il weekend è previsto il tradizionale post-raduno.
Post-Raduno: “A Passo Spluga”
Domenica 17 giugno Nella seconda parte del pomeriggio, tempo permettendo, ci sposteremo in camper a Isola presso il laghetto (q. 1268 m) antica località di “Posta dei Viandanti” sull’antica via dello Spluga. (GPS N 46° 26’ 32” E 9° 20’ 01”). Cena libera.
Lunedì 18 giugno Programma elastico: salita in camper compattati al Passo Spluga (q.2115 m) posto al confine svizzero; uno dei più importanti valichi dell'arco alpino, conosciuto fin dall'antichità per il suo agevole transito. Sosta per relax e scatti fotografici.
Gli autisti scendono in camper alla località Monte Spluga (q.1906 m), ultimo borgo affacciato sull’omonimo lago, mentre per chi volesse si può scendere a piedi lungo il sentiero che fu per secoli l’antica strada che fu la via romana verso la Gallia, ricongiungendosi così ai camper in attesa. (durata 1 h circa – dislivello 210 m) . Garantiti panorami mozzafiato! Pranzo libero. Al termine...... tutti a casa.
Coordinatori Lucio, Sergio e la "Tribù" Benedetti PRENOTAZIONI ed INFORMAZIONI presso la Segreteria del Club tel. 342 0275672 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. NUMERO PARTECIPANTI: Min 15 campere - Max 23 camper, 50 persone esclusi i coordinatori NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |
partenza con i camper ed arrivo a Portoferraio alle 10:30 – 11:30 Imbarco per Piombino – Ritorno a casa