Dall'1 al 3 giugno 2018 . . .
Volterra è una città dove è ancora possibile farsi un'idea di quella che doveva essere un'antica Repubblica dell'età Comunale, grazie al relativo isolamento ha mantenuto il caratteristico aspetto medievale limitando gli aspetti negativi che spesso hanno accompagnato un disordinato sviluppo industriale e commerciale in troppe aree del paese.
Volterra moderna è tuttora racchiusa quasi completamente entro la cerchia delle mura duecentesche punto saliente di un processo di espansione urbana che ha occupato circa tre secoli, sempre nel corso del duecento viene costruito il Palazzo dei Priori, al quale si affiancano gli edifici di culto : la cattedrale, il battistero, la casa dell'Opera riuniti nella piazza S.Giovanni
Programma
Venerdì 1 giugno arrivo a Volterra e sistemazione dei camper nell'area di Docciola (possibile allaccio elettricità a pagamento) Ore 18:00 saluto del Sindaco ai partecipanti nella sala del Consiglio e consegna del kit di benvenuto; cena libera.
Sabato 2 giugno Al mattino visita guidata della città, dal Palazzo dei Priori che con gli edifici circostanti, rappresenta il centro civile della città medioevale, all'insieme dei principali edifici religiosi raccolti in Piazza san Giovanni, fino alle alle vestigia delle epoche precedenti quali le mura etrusche con la possente Porta dell'Arco, ed i resti del teatro e delle terme testimoni della città romana; pranzo libero.
Pomeriggio, visita ad un laboratorio di lavorazione dell’alabastro, la disponibilità di questo materiale è forse una delle ragioni all’origine del primo insediamento etrusco, l’inventiva e la capacità manuale degli artigiani di Volterra, rende la lavorazione dell’alabastro unica nel suo genere.
A seguire visita teatralizzata con una rappresentazione storica in costume di Palazzo Viti, una delle più belle residenze storiche d'Italia dove sale magnificamente affrescate fanno rivivere l'atmosfera dei tempi passati.
Sera, cena in un ristorante tipico
Domenica 3 giugno Al mattino visita al Maschio della Fortezza, parte del complesso fortificato che domina la città, di recente restaurato e reso accessibile
Pomeriggio: fine del raduno saluti e buona strada a tutti
Coordinatmento Lucrezia e Camillo Sparacino PRENOTAZIONI ed INFORMAZIONI presso la Segreteria del Club tel. 342 0275672 raduniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. NUMERO PARTECIPANTI: Min 12 camper Max 20 camper compresi i coordinatori NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |