Dal 15 al 30 giugno 2019 . . . .
Una carrellata attraverso quella che, per estensione, è la seconda isola italiana, seguendo prevalentemente i litorali nord occidentali, senza però trascurare l'interno
Programma
Sabato 15 Giugno In mattinata, ritrovo alle ore 9:00 al porto di Livorno con debito anticipo per l'imbarco sul traghetto della Compagnia Sardinia Ferries, sistemazione in passaggio ponte; destinazione Golfo Aranci, partenza alle ore 11:00 ed arrivo previsto per le 17:30, dopo le operazioni di sbarco inizieremo la nostra nuova avventura dirigendoci verso Palau presso il Camping Baia Saraceno, km 50, arrivo sistemazione dei camper e resto della giornata da trascorrere liberi al mare.
Domenica 16 Giugno Escursione guidata alle isole La Maddalena e Caprera. Partenza in bus riservato dal campeggio, imbarco sul traghetto Delcomar verso La Maddalena, accompagnati dalla guida visiteremo il centro della cittadina e successivamente faremo il giro di tutta l’isola.
Pranzo autogestito; dopo il pranzo sempre accompagnati dalla guida dirigeremo verso Caprera per visitare i luoghi cari a Garibaldi, al termine rientreremo in campeggio.
Lunedì’ 17 Giugno Giornata dedicata alla circumnavigazione dell’arcipelago de La Maddalena con la motonave Marinella IV, pranzo a bordo compreso, saranno effettuate varie soste lungo il periplo e sarà possibile fare il bagno in alcune spiagge mozzafiato. Il punto d'imbarco sulla motonave si raggiunge percorrendo le stradine di Palau per circa 1.000 metri.
Nel caso in cui il mare mosso non rendesse possibile il giro delle isole, ci dirigeremo a Tempio Pausania con il trenino verde, partenza alle ore 9:00 da Palau Marina arrivo a Tempio alle 12:31. Rientro, con partenza alle 16:00 ed arrivo alle 19:16.
Martedì’ 18 Giugno Trasferimento Palau– Valledoria, km 83 Lasciamo Palau per l'International Camping Valledoria, seguendo la strada che corre lungo la costa, attraverseremo le località di: Porto Pozzo, Santa Teresa di Gallura, Vignola Mare, Costa Paradiso ed Isola Rossa. Arrivo con sistemazione dei camper e resto della giornata da trascorrere liberi al mare.
Mercoledì’ 19 Giugno Escursione in bus riservato: visita guidata a Sedini, città delle case di pietra (Domus de janas) ed alla Roccia dell'Elefante, pranzo autogestito. Dopo pranzo accompagnati dalla guida si andrà a visitare Castelsardo, il Castello dei Doria, il Museo dell’Intreccio e la Cattedrale. Rientro in campeggio.
Giovedì’ 20 Giugno Trasferimento Valledoria – Alghero, km 80 Da Valledoria punteremo su Alghero, Camping Laguna Blu, passando per Castelsardo, Marina di Sorso, Platamona e Porto Torres, giornata libera dopo la sistemazione dei camper.
Venerdi’ 21 Giugno Giornata libera. Per chi lo desidera Serata conviviale in compagnia
Sabato 22 Giugno Escursione guidata in bus riservato, attraverso la strada panoramica che corre lungo la costa, raggiungeremo Bosa dove visiteremo il centro storico ed il Museo delle Conce. Pranzo autogestito, al pomeriggio visita guidata al Nuraghe di Santu Antine ed alla Basilica SS Trinità di Saccargia. Rientro in campeggio.
Domenica 23 Giugno Nel corso della mattinata ci recheremo con un numero limitato di camper presso il Podere Parpinello per un Wine Tour che prevede la visita dei vigneti e della cantina, seguita dalla degustazione di 5 vini e dell’olio extravergine d’oliva di loro produzione, il tutto accompagnato da prodotti tipici locali quali: salsiccia, formaggio, olive e pane carasau/guttiau.
Pomeriggio, mare permettendo, dedicato alla visita delle Grotte di Nettuno che raggiungeremo a bordo di una imbarcazione, partendo dal porto di Alghero.
Lunedì’ 24 Giugno Alghero – Camping Is Aruttas, km 122 Ci sposteremo nel Camping Is Aruttas, nella località omonima, si consiglia di seguire il percorso da Alghero lungo la panoramica per Bosa, proseguendo per Bosa Marina, Suni, Tinnura, Flussio, Tresnuraghes, Sennariolo, Cuglieri, S’Archittu, Riola Sardo; lungo il percorso nell’attraversamento del paese di Tinnura, faremo una breve sosta per ammirarne i murales, proseguendo, a Flussio si potrebbero trovare artigiani che lavorano il giunco ed infine a S’Archittu, tempi permettendo, potremmo fermarci per un bagno. Serata libera, sulla spiaggia di sabbia quarzifera di Is Aruttas.
Martedì’ 25 Giugno - Ore 09:00 circa partenza in bus navetta dal campeggio Is Aruttas per la visita guidata al Museo civico di Cabras “Giovanni Marongiu”, dedicato all’esposizione di reperti archeologici provenienti dal territorio di Cabras e della penisola del Sinis; a seguire passeggiata lungo lo stagno di Cabras luogo di pesca, l’attività più praticata nella zona. I pescatori avevano come risorsa naturale lo stagno che dava loro non solo il pescato, ma anche innumerevoli specie floristiche e faunistiche. Segue
Dal museo attraverso dei ponticelli si raggiungerà la Cattedrale di Santa Maria. La Chiesa sorgerebbe dove una volta erano ubicati i grandi magazzini del Castello di Arborea, ancora oggi si crede che Eleonora d'Arborea avesse dedicato alla Madonna la Cappella del Castello, in nome della sua grande devozione per la Vergine, come dimostrano le frequenti invocazioni presenti nel codice della Carta de Logu.
Ore 12:00 terminata la visita alla chiesa rientro al pullman e partenza per San Giovanni di Sinis, la borgata marina che ospita la vecchia città di Tharros e numerose bellezze ambientali.
Ore 13:00 – Pranzo presso la Trattoria Vento Maestro sita direttamente sulla spiaggia di San Giovanni (Menù: Zuppa di cozze o in alternativa tagliere di salumi, formaggi e sottolio nostrani, Spaghetti ai gamberi e bottarga o gnocchetti alla campidanese, Frittura mista di pesce o grigliata mista di carne con inalata o patatine, Seadas al miele/zucchero o ricotta miele e noci – Vino e Acqua)
Ore 15:00 visita alla chiesa di San Giovanni, antica necropoli punica e poi chiesa cristiana, una delle più antiche della Sardegna. A seguire partenza in trenino turistico dalla piazza di San Giovanni per il sito archeologico di Tharros per effettuare un piccolo giro panoramico sino alla necropoli meridionale, villaggio fenicio-punico e romano. Al termine rientreremo in campeggio.
Mercoledì’ 26 Giugno Is Aruttas – Barumini, km 102 Trasferimento all’Area Sosta Camper Tuili di Barumini con arrivo entro le ore 11:00. Dopo la sistemazione dei camper in bus navetta visiteremo l’area archeologica di Su Nuraxi, successivamente ci sposteremo a Barumini per la visita a Casa Zapata, in entrambi i casi accompagnati da una guida. Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo, in particolare l’utilizzo di protezioni solari: copricapi creme e provvista d'acqua. Al termine, rientro ai camper per il pranzo.
Nel pomeriggio, verso le 17, trasferimento sempre in bus navetta per l’escursione al Parco della Giara dove poter incontrare i “Cavallini della Giara”. Al termine rientro in campeggio
Giovedì’ 27 Giugno Barumini – Buggerru, km 90 Si lascia l'area sosta di Tuili per l’Area Sosta di Buggerru dove arriveremo in mattinata; nel pomeriggio visita guidata ad una delle più importanti gallerie del parco Geominerario del Sulcis, la Galleria Henry. Serata conviviale in compagnia per chi lo desidera.
Venerdì’ 28 Giugno Buggerru – Portorotondo, km 303 Tappa di avvicinamento al punto d’imbarco per il rientro a Livorno, sarà la giornata con il maggior numero di chilometri da coprire, circa 300, di cui 230 da percorrere in superstrada o strada statale a 4 corsie, cercheremo di fare una sosta intermedia per rifocillarci ed eventualmente effettuare una visita all’Area Archeologica di Santa Cristina, (ingresso area al km 114,200 della SS: 131 Carlo Felice); raggiungeremo quindi il Camping Cugnana a Portorotondo
Sabato 29 Giugno Giornata libera, in attesa della cena di fine viaggio, si potrà visitare una delle tante spiagge della vicina Costa Smeralda, utilizzando la navetta del camping.
Alla sera CENA FINALE Menu - Antipasto sardo (guanciale, formaggio pecorino, salme sardo) - Primo piatto (Malloreddus alla campidanese) Secondo piatto (Porceddu arrosto con verdure grigliate) - Mirto e dolce, vino e acqua.
Domenica 30 Giugno Portorotondo - Golfo Aranci, km 15 Ultimo trasferimento che ci porterà al porto di Golfo Aranci con imbarco previsto alle ore 11:00 ed arrivo a Livorno alle ore 17:30, sistemazione in passaggio ponte.
Buon rientro a tutti i partecipanti ed arrivederci al prossimo anno per la seconda parte: Sardegna 2. Chissà!!!
Coordinatori Diana e Franco Aucello PRENOTAZIONI ed INFORMAZIONI presso la Segreteria del Club Tel. 342 0275672 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. NUMERO PARTECIPANTI: Min 10 Max 14 camper, escluso i coordinatori NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |
Autostrade, carburante, vitto, eventuale passaggio in cabina traghetto, spese personali e quanto non menzionato nel paragrafo “LA QUOTA COMPRENDE”