Dal 14 (13) al 16 (17) giugno 2019 . . . .
Dopo la straordinaria edizione del raduno Rosso Bernina Express dello scorso anno, incautamente definito da qualcuno “Pietra di paragone” per future proposte, la tribù dei Benedetti vuol tornare a stupire (o almeno ci prova) proponendo un tour “Terra-Acqua” fra valli panoramiche, laghi e borghi più belli d’Italia.l'interno
Programma
Pre-Raduno
Giovedì 13 giugno partiamo dall’ormai collaudato e gradito pre-raduno trovandoci nel pomeriggio presso il piazzale panoramico “Virgo Fidelis” dei Colli di San Fermo BG (GPS: N 45.742555 – E 9.94219) si consiglia l’ascesa ai Colli da Villongo - Adrara San Martino anziché da Trescore Balneario – Borgo di Terzo. Possibilità di cena rustica presso il vicino ristorante con laghetto e spiaggia.
Venerdì 14 giugno, ore 8:30 si offrono due opzioni escursionistiche
Gruppo A “contemplativi”: breve escursione al Monte Ballerino e all’affaccio sul lago di Endine. Grande panorama sulle valli Prealpine.
Gruppo B “arditi”: escursione per i crinali pascolivi del Monte Gremalto sino al Monte Torrezzo; al ritorno sosta facoltativa presso la Cascina Foppelle per l’eventuale acquisto di formaggio locale. Rientro e pausa pranzo.
Ore 15 circa, trasferimento all’area camper Gerolo di Sulzano (BS) sul Lago d’Iseo di fronte a Monte Isola (GPS: N 45.688340 – E 10.103462) per il
Raduno
Venerdì 14 giugno, ore 18:30 circa, inizio del raduno con aperitivo di benvenuto e cena libera sotto gli ulivi.
Sabato 15 giugno, ore 8:00 trasferimento in bus riservato in Valle Camonica a Capodiponte per la visita guidata al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri per … un balzo indietro di 4000 anni; a fine visita transfert a Lovere, uno dei Borghi più belli d’Italia. Pranzo e visita libera, rientro all’area camper di Sulzano prevista per le 16:30.
Ore 19:30 Cena in compagnia presso il Ristorante Aquila in Sulzano (facoltativa, da prenotare all’atto dell’iscrizione al raduno, costo 25 € a persona)
Domenica 16 giugno, ore 9:00 crociera con battello riservato “Tour delle tre Isole” Monte Isola,
Isole di San Paolo e di Loreto, sbarco e visita a Peschiera Maraglio, borgo tra i più belli d’Italia e passeggiata lungolago sulla “Via delle Mimose” sino al borgo di Sensole. Ritorno a Peschiera Maraglio, reimbarco per Sulzano. Pranzo libero e purtroppo, per chi deve rientrare, sarà il momento dei saluti, ma per chi può restare … inizia il
Post-raduno
Domenica 16 giugno, pomeriggio di relax presso la Sorgente Manbretti, oppure per i “mai strack” mai stanchi) transfert in treno a Sale Marasino e rientro a piedi per la storica mulattiera Romana “Via Valeriana” una sorta di sentiero delle Cinque Terre ma sul Sebino. Lunghezza del percorso 5 km Cena, gelato, caffè, ammazzacaffè liberi.
Lunedì 17 giugno, in traghetto/navetta ritorniamo a Peschiera Maraglio, con due possibilità:
Gruppo A “contemplativi” rilassante escursione al Borgo di Carzano e relativa visita (5 km totali A/R) se sarà possibile visiteremo il cantiere nautico dei “Naet” imbarcazione caratteristica del luogo.
Gruppo B “arditi” con bici proprie od a noleggio percorreremo l’intero perimetro della litoranea dell’isola (Monte Isola) alla scoperta di un mondo fuori dal tempo (km 9 circa, percorso ondulato)
Alla fine, per tutti, rientro, pranzo libero e … fine dell’avventura.
Coordinatori Lucio, Gabriella, Sergio, Ada: la "Tribù" Benedetti PRENOTAZIONI ed INFORMAZIONI presso la Segreteria del Club Tel. 342 0275672 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. NUMERO PARTECIPANTI: Min 15 Max 22 camper, escluso i coordinatori NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |
Autostrade, carburante, vitto, eventuale passaggio in cabina traghetto, spese personali e quanto non menzionato nel paragrafo “LA QUOTA COMPRENDE”