Dal 28 luglio al 26 agosto 2023 . .
Un paese tutto da scoprire...... con l'aggiunta di un “pizzico” di paprika ungherese.
Programma
Venerdì 28 Luglio - km 320 Ritrovo a Trieste, partenza nel pomeriggio ed arrivo a Lipovljani, sosta in area autostradale.
Sabato 29 luglio - km 450 Partenza ed arrivo a Timișoara nel tardo pomeriggio. Notte in campeggio.
Domenica 30 Luglio - km 0 Visita di Timișoara, la città si trova all’estremo ovest della Romania ed è la più grande della parte occidentale del paese. Grazie al fatto di trovarsi quasi al confine con Ungheria e Serbia, Timisoara è da sempre un melting pot di culture, tradizioni, religioni, cucine e lingue. - mezza giornata di visita con guida e mezza giornata libera, notte in campeggio.
Lunedì 31 Luglio - km 340 Partenza e arrivo a Craiova, sosta notte in parcheggio.
Martedì 1 agosto - km 235 Partenza e arrivo a Bucarest, notte in campeggio.
Mercoledì 2 agosto - km 0 Bucarest, sono numerosi i monumenti da visitare durante un viaggio o un weekend a Bucarest. Visiteremo il Palazzo del Parlamento, la costruzione più grande al mondo dopo il Pentagono di Washington interamente realizzata con materiali provenienti dalla Romania, dal marmo al legno, dai tappeti, alle tende ed ai candelabri. Numerose chiese di arte bizantina si trovano a Bucarest, come Curtea Veche, il Monastero Antim, Stavropoleos e Spiridon. Percorremo Soseaua Kiseleff, la strada principale di Bucarest, attraversando le importanti piazze di Piata Universitatii, Piata Revolutiei e Piata Unirii per raggiungete l’Arco di Trionfo. Da ammirare la Chiesa Cretulescu, una delle più belle di Bucarest, costruita nel 1722, in Piazza della Repubblica, il Parco Cismigiu, il parco più antico della città mentre il Parco Herastraui ospita il Museo del Villaggio, uno dei più grandi e famosi musei etnografici all’aperto d’Europa. Giornata di visita con guida e notte in campeggio.
Giovedì 3 Agosto - km 0 Visita libera di Bucarest, notte in campeggio.
Venerdì 4 agosto - km 230 Partenza ed arrivo a Costinesti, notte in campeggio.
Sabato 5 Agosto – km 60 Partenza per Costanza o Constanța in lingua romena, la principale città della Romania affacciata sulle coste del mar Nero. Con una popolazione di circa 300 mila abitanti e un’area metropolitana che ne conta quasi 450 mila, è la quinta città più popolosa del paese. Visitare Costanza dà la possibilità di entrare a contatto con la vera vita della Romania, al di là degli eccessi della capitale Bucarest e delle città-museo dei Carpazi. Si tratta di una città alla moda, che strizza un occhio all’occidente, restando comunque in contatto con le tradizioni e le usanze rumene. Una vera e propria scoperta quindi, che vale la pena visitare lasciando a casa ogni sorta di pregiudizio; mezza giornata libera. Ritorno a Costinesti e notte in campeggio.
Domenica 6 Agosto - km 370 Partenza per Buzau e arrivo a Sinaia con visita castello di Peles o Pelisor. Notte in parcheggio.Lunedì 7 Agosto - km 70 Partenza per Brasov. Affascinante e un po’ bohémienne, Brașov è la principale città della Transilvania per importanza culturale e commerciale. Fondata dai cavalieri teutonici nel 1211 e fortificata dai Sassoni, la città è un dedalo di stradine, facciate barocche e guglie gotiche. Proseguimento per Rasnow e arrivo a Bran, notte in campeggio.
Martedì 8 agosto - km 150 Visita castello di Dracula. ufficialmente castello di Bran, il castello è uno dei monumenti della Romania più conosciuti al mondo; deve la sua fama al fatto che, secondo alcuni, fu qui che Bram Stoker ambientò il suo romanzo Dracula. Legato a doppio filo con l’imponente figura di Vlad Tepes, o Vlad l’Impalatore, il castello di Bran è un meraviglioso maniero situato nel villaggio omonimo, arroccato sul fianco di una montagna. Arrivo a Bascov/Pitesti, notte in area sosta o parcheggio.
Mercoledì 9 Agosto - km 160 Partenza per la Transfagarasan. Tra le più belle strade del mondo, la Transfagarasan corre per chilometri attraversando riserve naturali fino a raggiungere il lago glaciale Balea. Costruita per volere del dittatore Nicolae Ceauşescu, è anche chiamata la Follia di Ceauşescu. tra il 1970 ed il 1974 per permettere alle truppe romene di attraversare i Carpazi rapidamente in caso di un’invasione sovietica, la strada collega le Regioni della Transilvania e della Muntenia. Proseguimento per Cuerta de Arges, Cartisoara, Sibiu. Notte in campeggio.
Giovedì 10 agosto - km 145 Partenza da Sibiu, Viscri, Sighișoara, notte in campeggio.
Venerdì 11 Agosto - km 0 Sighisoara è una cittadina della Transilvania situata circa a metà strada tra Brasov e Cluj-Napoca. E’ un gioiello medievale, per gli amanti di Dracula e della sua leggenda, è anche possibile visitare la casa-museo di Vlad Tepes. Due ore di visita con guida e mezza giornata libera. Notte in campeggio.
Sabato 12 Agosto - km 160 Partenza per Turda e visita miniere di sale, proseguimento per Cluj Napoca e notte in campeggio.
Domenica 13 Agosto - km 0 Cluj Napoca, Mezza giornata di visita con guida, resto della giornata libera. Notte in campeggio.
Lunedì 14 Agosto - km 310 Partenza per Lago Rosso, Bicaz. Decenni, secoli, millenni: il ritmo della natura è lento ma inesorabile e dà vita a scenari di vertiginoso splendore, le Gole di Bicaz sono uno dei luoghi più belli da attraversare nei Carpazi Orientali, in Romania, dove le montagne fanno da corona a strade che sono tutto tranne che dritte e pianeggianti. Arrivo a Ceahlău e notte in campeggio.
Martedì 15 Agosto - km 0 Per i contemplativi giornata di relax in riva al lago, gli arditi a spasso sui monti. Notte in campeggio.
Mercoledì 16 e Giovedi’ 17 Agosto - Km. 250 Partenza e visita Monasteri della Bucovina. Tra gli edifici più spettacolari della Romania, veri e propri tesori dell’arte bizantina, troviamo i Monasteri dipinti della Bucovina, nel nordest del Paese, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. I più spettacolari sono il Monastero di Voronet, il Monastero di Moldovita ed il Monastero di Sucevita. Arrivo a Vatra Dornei. Notte in area sosta/campeggio o parcheggio.
Venerdì 18 e Sabato 19 Agosto - km 300 Distretto di Maramures. Nella regione si trovano eccezionali artigiani del legno che hanno realizzato le famose chiese lignee di Baia Mare costruite senza uso di chiodi ma solamente ad incastro, con torri alte fino a 70 metri e tetti in scandole di legno. Sette di queste chiese a Surdesti, Plopis, Rogoz, Ieud, Poeinile Izei, Barsana, Budesti e Desesti sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il cimitero allegro di Sapanta è un'altra particolarità di questa zona.
Domenica 20 Agosto - km 260 Partenza per Sarospatak ed arrivo a Tokaj. Notte in campeggio.
Lunedì 21 Agosto - km 250 Partenza e arrivo a Budapest notte in campeggio.
Martedì 22 Agosto - km 0 Budapest, la capitale dell’Ungheria, è tagliata in due dal Danubio. Il Ponte delle Catene, del XIX secolo, congiunge la zona collinare di Buda a quella pianeggiante di Pest. Una funivia collega la collina del castello al centro storico di Buda, dove il Museo storico di Budapest ripercorre la storia della città a partire dall'epoca romana. La Piazza della Santa Trinità ospita la Chiesa di Mattia del XIII secolo e le torrette del Bastione dei Pescatori, che offrono ampi panorami. Giornata di visita con guida. Notte in campeggio
Mercoledì 23 Agosto - km 0 Visita libera della città, in serata escursione in battello sul Danubio; notte in campeggio
Giovedì 24 Agosto - km 220 Partenza ed arrivo a Balaton. Visita città e notte in campeggio.
Venerdì 25 Agosto - km 140 Giro del lago (mezzo lago) con visita al castello di Szigliget ed all' abbazia di Tihany. Notte in campeggio.
Sabato 26 Agosto - km 430 Partenza e arrivo a Trieste e fine raduno.
Coordinatori: Giuliano e Barbara Poli NUMERO DI PARTECIPANTI: Minimo 10 – Massimo 16 camper compreso il coordinatore Nello svolgimento delle proprie iniziative il Camper Club Italia,attuerà le procedure di controllo stabilite dalle normative vigenti al momento in materia di controllo e contenimento della pandemia Covid 19 NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |