Dal 29 giugno al 4 luglio 2023 . . . .
L'entroterra marchigiano ricco di storia e natura, in combinazione fra due e quattro ruote
Programma
Giovedì 29 giugno arrivo degli equipaggi nel camping Il Cinisco via Cinisco Frontone (PU) (GPS 43.515042 N .- 12.737372 E) Ore 19 aperitivo di benvenuto.
Venerdi’ 30 giugno - 65 km Con le nostre moto visiteremo Pergola ed il museo “Angel dal foco” dove con una guida troveremo i famosi “bronzi dorati di Cartoceto” passando poi a Cagli con il suo torrione e la chiesa di San Francesco , la più antica di tutte le Marche, nelle vicinanze faremo una visita alle forre del fiume Burano .
Rientro ai camper e serata tutti insieme nella struttura messa a nostra disposizione dai gentilissimi proprietari del Cinisco.
Sabato 1 luglio - 105 km Questa giornata sarà dedicata alla visita di Corinaldo il mattino con le sue cinque cose da non perdere, a pranzo (facoltativo da prenotare al momento dell’iscrizione) ci sposteremo sul mare a Marotta al ristorante “La riva” che ci farà gustare la sua cucina a base di pesce.
Rientreremo toccando altri borghi che ci aspettano lungo la via: Mondolfo, Mondavio e Fratte Rosa, serata in compagnia.
Domenica 2 luglio - 76 km Percorrendo pochi chilometri giungeremo a Fonte Avellana, monastero alle pendici boscose del monte Catria, le cui origini risalgono ai primi del Decimo secolo, visiteremo l’interno del monastero con una guida.
Passando per Serra Sant'Abbondio saliremo al tempio Veladier, una chiesa nascosta in una cavità che fa parte del complesso delle grotte di Frasassi.
Con un trasferimento di 25 km poi, saremo alla miniera di zolfo di Cabernardi scoperta nel 1886 nel tempo diventata il centro minerario più grande d'Europa, visiteremo il sito con una guida .Rientro ai camper
Lunedì 3 luglio - 105 km Questa giornata sarà’ dedicata ai nove castelli che formano l' Anello di Arcevia, si tratta di una serie di piccoli borghi fortificati che in questa sede non è possibile descrivere puntualmente: Avacelli, Castiglioni, Montale, Piticchio, Loretello, Nidastore, San Pietro In Musio, Palazzo e Caudino
Sarà un bellissimo sali e scendi di dolci colline tra vigneti di verdicchio e panorami che arrivano fino al mare e la sosta pranzo sarà un’occasione per assaggiare la tipica crescia locale, al termine questa cavalcata rientro ai camper.
Martedì 4 luglio – 30 km Non poteva mancare la salita in scooter al rifugio Cotaline 1400, il paesaggio, i cavalli allo stato brado, la vista sul mare Adriatico e sulla vicina Umbria saranno una meraviglia per i nostri occhi .
Saremo a pranzo in una caratteristica baita di alta montagna (Menù: bis di polenta, rossa al capriolo, bianca alla carbonara, coniglio in porchetta con patate al forno ed erbette saltate, vino, acqua, caffè e dolci misti)
Ritorno ai camper saluti ed …..alla prossima.
Coordinatori: Maurizio e Maria Cristina Cavalieri PRENOTAZIONI ed INFORMAZIONI presso la Segreteria Tel. 342 0275672 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. NUMERO PARTECIPANTI: Min 10 camper, Max 20 camper, compreso i coordinatori Nello svolgimento delle proprie iniziative il Camper Club Italia,attuerà le procedure di controllo stabilite dalle normative vigenti al momento e nel luogo, in materia di controllo e contenimento della pandemia Covid 19. NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |