Dal 31 ottobre al 5 novembre 2023 . . .
Ormai tradizionale appuntamento d'autunno, con questa iniziativa prendiamo a pretesto questa ricorrenza "aliena" per aver l'occasione di incontrarci
Programma
Martedì 31/10: Arrivo e sistemazione equipaggi nell'area sosta camper Acquapark Via Tevere - Cecina Mare (GPS N 43.3014230 E 10.5005650). Alle ore 16 rinfresco di benvenuto offerto dai coordinatori, alle ore 19:30 partenza per raggiungere il Ristorante "Il Pescatore" per festeggiare Halloween in maschera, ma anche gustando del buon pesce.
Mercoledì 1/11: Al mattino partenza in bus riservato per raggiungere Montecatini Val di Cecina, un piccolo borgo tra le colline della val di Cecina, anticamente conosciuto come Monte Leone. Sin dall'epoca Etrusca in questa zona si estraeva rame, noi visiteremo la miniera di Caporciano che nell'800 divenne la più grande miniera d'Europa. All'ora di pranzo ci recheremo al ristorante per gustare piatti tipici toscani, prima di rientrare ai camper si potrà visitare il centro storico del borgo.
Giovedì 2/11: Partenza al mattino in bus riservato per San Gimignano, considerata da tutti come la città delle belle torri. Visiteremo il centro storico e, partendo da Porta San Giovanni, percorreremo parte della Via Francigena arrivando a Piazza della Cisterna, vedremo l'arco dei Becci e la sua torre, le Torri del Diavolino e la Rognosa, il vecchio ed il nuovo palazzo del Podestà, la cappella Santa Fina. le torri gemelle e le torri "Salvucci"; la nostra visita terminerà all'interno della fortezza di Montestaffoli con la sua bellissima vista sul centro storico. Pranzo libero e rientro ai camper nel pomeriggio.
Venerdì 3/11: Al mattino bus riservato per Monterotondo Marittimo, piccolo centro fondato nel medioevo. Importante la sua posizione strategica, si trova nel cuore delle Colline Metallifere, ma con vista mare; il centro storico è arroccato su una collina e , vanta una rocca del XlII secolo, la chiesa è dedicata a San Lorenzo con all'interno una tavola attribuita alla bottega di Duccio di Buoninsegna. Dopo ci sposteremo al Parco delle Biancane fra colonne di vapore e rocce calde che evidenziani il potenziale geotermico dell'area. Un percorso breve ci porterà alla scoperta della Valle del Diavolo. Pranzo presso il ristorante ''Vapori di birra" e pomeriggio dedicato alla visita dell'area Enel delle Putizze e Fumarole, dove è possibile vedere uno dei pochi soffioni naturali attivi. Rientro ai camper in serata.
Sabato 4/11: Partenza in bus riservato al mattino verso la Tenuta dell'Oasi di Bolgheri, qui faremo una passeggiata fino all'ingresso della palude sarà possibile dai vari osservatori sarà possibile vedere diversi animali tipici della palude. Per l'ora di pranzo ci recheremo a Castagneto Carducci per gustare un tagliere toscano al Ristorante Vecchio Forno Revival Bistrot.
Nel pomeriggio visiteremo il centro storico di Castagneto Carducci e, prima di rientrare in serata ai camper, sosta a Bolgheri, con il suo famoso viale di cipressi che ispirò Giosuè Carducci.
Domenica 5/11: Nella mattinata, tempo permettendo, biciclettata, tutta su pista ciclabile. Arriveremo sulla spiaggia delle Gorette, passando dalla Cinquantina per raggiungere Cecina quindi lungo il fiume Cecina faremo rientro ai camper per pranzare e salutarci augurando un buon rientro a tutti gli equipaggi.
NB. le aree di sosta sono attrezzate per carico e scarico acque e WC, ma NON dispongono di allacciamenti alla rete elettrica
Coordinatori: Barbara e Federico Biancani NUMERO DI PARTECIPANTI: Minimo 20 – Massimo 30 camper, 60 persone compresi i coordinatori Nello svolgimento delle proprie iniziative il Camper Club Italia,attuerà le procedure di controllo stabilite dalle normative vigenti al momento in materia di controllo e contenimento della pandemia Covid 19 NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |