Dal 6 al 10 dicembre 2023 . .
Dal tempo dei Romani ad oggi le fiaccole sono la tradizionale festa ad Agnone in provincia di Isernia
Programma
Mercoledì 6 Arrivo e sistemazione equipaggi nell’area camper di Miranda (GPS 41.645930 - N 14.242710 E) con corrente elettrica, carico e scarico. Nel pomeriggio rinfresco di benvenuto e illustrazione raduno.
Giovedì 7 Al mattino partenza con bus riservato per raggiungere la città di Isernia, città abitata dall’uomo sin dall’età paleolitica, i primi insediamenti risalgono ad almeno 700mila anni fa. Visiteremo il simbolo della città la Fontana Fraterna, la Cattedrale di San Pietro, le mura di fortificazione. Pranzo libero, il rientro ai camper è previsto in serata.
Venerdì 8 2 Al mattino a piedi ci recheremo nel vicino paese di Miranda per scoprire insieme viuzze e le caratteristiche case colorate. Pranzo libero e alle ore 14 ci trasferiremo con i nostri camper ad Agnone (GPS 41.811210 N - 14.378505 E) Carico e scarico, no corrente.
Sabato 9 Al mattino a piedi ci recheremo nel vicinissimo centro di Agnone, dove la nostra guida ci porterà alla scoperta di questa città sorta sulle rovine della città Sannita di Aquilonia. Visiteremo le chiese, la piazza Plebiscito, il quartiere Veneziano, il convento con la mostra del libro antico ecc. ecc. Pranzo libero, chi vuole può tornare al camper oppure fermarsi in uno dei tipici ristoranti Molisani. Alle ore 15:00 ci ritroveremo tutti alla Fonderia Pontificia Marinelli per visitare il museo e i luoghi di lavoro accompagnati da un esperto tecnico e maestro campanaro. Alle ore 18:00 assisteremo alla più grande manifestazione Natalizia legata al fuoco, le “Ndocce” torce a forma di raggera e composte da 2 a 20 fuochi, poste sulle spalle di esperti portatori provenienti dalle 5 contrade di Agnone, attraverseranno il corso principale del paese illuminandolo con una lunga scia di fuoco, finchè arrivati al punto di raccolta le “Ndocce” vengono gettate in un grande focolare, il falò della fratellanza, intorno al quale le contrade si riuniscono per i festeggiamenti finali.
Domenica 10 Ore 10:00 partenza con i nostri camper per raggiungere il ristorante Al Vecchio Tratturo (GPS 41.872616 N 14.658935 E). Dopo aver pranzato ci saluteremo augurando a tutti buoni Km. I più fortunati che non devono rientrare, possono rimanere tranquillamente a dormire in riva al lago.
Coordinatori: Barbara Bandini e Federico Biancani NUMERO DI PARTECIPANTI: Minimo 10 – Massimo 20 camper compresi i coordinatori Nello svolgimento delle proprie iniziative il Camper Club Italia,attuerà le procedure di controllo stabilite dalle normative vigenti al momento in materia di controllo e contenimento della pandemia Covid 19 NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |