Dal 7 al 10 marzo 2024 . . . . .
Una passeggiata in bici e non solo, attraverso la Roma imperiale per rivivere la storia più antica in una capitale moderna e contemporanea.
Programma
Giovedì 7 marzo – Arrivo e sistemazione all'area sosta L.P.G via Casilina Roma - Centocelle 700 (GPS 41.875500 N, 12.554750 E). Ore 16 rinfresco di benvenuto con le nostre guide Gabriella e Piero poi alle 17:30 partiremo con le nostre bici per iniziare a scaldare le gomme ed i nostri muscoli, arriveremo alla vicina Villa Gordiani, visiteremo i resti imponenti della Villa suburbana dei tre imperatori Gordiani vissuti nel III° secolo d.c. – km 7 circa
Venerdì 8 marzo – Al mattino con il tram che passa proprio davanti all’area camper L.G.P. ci recheremo alla stazione Termini dove prenderemo la metro B che ci porterà a Piramide dove prendere il treno e raggiungere Ostia Antica, antichissima città romana che ci fa vedere come si viveva nell’antica Roma, in questa passeggiata la natura la fa da padrona. Nel tardo pomeriggio rientro ai camper rifacendo lo stesso tragitto della mattina. Cena conviviale.
Sabato 9 marzo – Ore 9 partenza con le nostre bici per immergerci in tutto lo splendore dell’antica Roma, dalle origini mitologiche, alla grandezza imperiale, alla decadenza del medioevo, sempre con il fascino di un luogo che è stato il faro per il mondo. Passeremo per le Terme di Caracalla, il Circo Massimo, il Colosseo e percorrendo via dei Fori Imperiali arriveremo al Campidoglio.
Pranzo al sacco nel Parco del colle Oppio. Rientro ai camper nel pomeriggio dopo aver percorso un totale di circa 18 km. In serata ci troveremo tutti assieme nella sala per cenare e divertirci con un po' di musica.
Domenica 10 marzo – Ore 9:30 con le nostre bici arriveremo alla Basilica di San Giovanni in Laterano ed, a grande richiesta dei partecipanti dello scorso anno. faremo la visita guidata per ammirare la basilica più importante non solo per Roma e i romani, ma per tutto il mondo cristiano. Dopo aver percorso un totale di 10 km, arrivati nuovamente ai camper, tempo permettendo faremo una bella tavolata per un pranzo conviviale. Ci saluteremo augurando un buon rientro a casa a tutti gli equipaggi e un grandissimo ringraziamento alle nostre meravigliose e disponibili guide.
N B: Per le escursioni programmate con le biciclette NON sono previsti mezzi di trasporto alternativi, si terranno in qualsiasi condizione atmosferica, quindi regolarsi di conseguenza dotandosi di un abbigliamento adeguato. Previsti in totale circa 35 km
Coordinatori: Barbara e Federico Biancani NUMERO DI PARTECIPANTI: Minimo 10 – Massimo 20 camper compresi i coordinatori Nello svolgimento delle proprie iniziative il Camper Club Italia,attuerà le procedure di controllo stabilite dalle normative vigenti al momento in materia di controllo e contenimento della pandemia Covid 19 NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |