Dal 31 maggio al 3 giugno 2024 . . . . .
In Camper e bici fra acque, storia, preistoria e natura, forti del successo ottenuto nel raduno a Ledro di qualche anno fa, riproponiamo questo programma, sempre con base al collaudato Camping Azzurro di Pieve di Ledro
Programma
Venerdì 31 maggio Ritrovo al Camping Azzurro, via Alzer 5 Pieve di Ledro TN a partire dalle ore 15:00 (GPS 45°53’06.63 N - 10°43’52,56 E). Alle ore 18:30 aperitivo di benvenuto ed illustrazione del programma.
Sabato 1 giugno Ore 8:30 – Partenza per Biacesa (Località Galleria) con bus riservato, da qui scenderemo a piedi per la famosa e panoramicissima Via Del Ponale, una delle perle dell’alto Garda. Questa strada, ora dismessa, fu scavata nella roccia dagli austriaci 150 anni or sono, per collegare la valle di Ledro allo nostra bellissima meta: Riva del Garda.
I “Contemplativi” cioè coloro che non se la sentissero di camminare, potranno restare sul bus che li porterà al punto d’incontro con il resto del gruppo. Ore 12 – 14:30 pranzo libero
Ore 14:30 Ritrovo ed in bus andremo al lago di Tenno e sulle sponde di quest’altra perla, con una camminata di una ventina di minuti raggiungeremo Canale, un borgo medioevale fra i più belli d’Italia, ora patria di artisti. Anche qui coloro che non se la sentono di camminare, torneranno al pullman che li porterà direttamente a Borgo Canale. Alla fine della visita, intorno alle 17:30 rientro al campeggio, riposino o bagno in piscina o meglio ancora nelle acque del cristallino Lago di Ledro.
Ore 20:00 In collaborazione con i gestori del campeggio “Cenetta” sotto la tensostruttura del campeggio. Siamo certi che la vostra allegria chiuderà in modo splendido la giornata.
Domenica 2 giugno Ore 9:00 in sella alle nostre biciclette giro del lago di Ledro. una decina di chilometri d’oblio, solcando in parte su sterrata e in parte asfaltata le pinete di contorno, le spiagge erbose e suggestivi panorami. A metà del nostro percorso e tempo permettendo saliremo la pineta sino al “Ledro Land” un percorso artistico, attraverso una serie di installazioni suggestive e misteriose che, unico nel suo genere ci stupirà
La visita al museo delle palafitte (facoltativa) dà modo di vedere come fosse possibile, 3000 anni fa, con pochi mezzi vivere sull’acqua. La gita continua affiancando le azzurre acque sino a Bezzecca. Visiteremo le caverne di comando e le trincee che videro le operazioni belliche della prima guerra mondiale completando la pagina storica della giornata.
Rientro in campeggio verso le ore 13. Pomeriggio libero per la spiaggia o altro ma… per i “Mai Stanchi” gita in bici alle “Gorg d’Abis” una cascata inaspettata che sbuca dalle rocce alla fine di un profondo canyon formato nei secoli dal torrente Massangla di Tiarno di Sopra.
Alla sera, cena di Gruppo in piazzetta camper con il tradizionale “Io porto il mio e mangio il tuo”.
Lunedì 3 giugno Ore 9:00 A piedi, visita all’esclusivo Museo Farmaceutico “Folletto” dove ci stupiremo di come un secolo fa operava il farmacista, l’alchimia, la chimica e le attrezzature storiche in uso. Possibilità di acquisto del liquore superalcolico a base di fragole e lamponi “Picco Rosso”. Ne approfitteremo poi per una passeggiata nel caratteristico borgo storico quindi, alla fine del tutto un saluto di vero cuore, fiduciosi che il raduno sia stato di vostro gradimento.
Coordinamento della "Tribù" Benedetti NUMERO DI PARTECIPANTI: Minimo 12 – Massimo 22 camper compresi i coordinatori Nello svolgimento delle proprie iniziative il Camper Club Italia,attuerà le procedure di controllo stabilite dalle normative vigenti al momento in materia di controllo e contenimento della pandemia Covid 19 NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |