Dal 3 all' 8 ottobre 2024 . . . . .
Non esiste solo l’Oktoberfest di Monaco ed infatti Stoccarda con la sua Cannstatter Volksfest ne è uno splendido esempio. La Cannstatter Volksfest si svolge ogni anno per due settimane a fine settembre-inizio ottobre, per un totale di tre fine settimana e con i suoi balli in piazza, i fiumi di birra e l’altissima qualità della cucina locale attira milioni di visitatori in un clima di frizzante allegria.
Programma
Giovedì 3 Ottobre: ritrovo nel tardo pomeriggio nel piazzale posto al passo del Brennero (GPS: 46.998666, 11.501846) aperitivo di benvenuto, descrizione del programma e distribuzione brochure illustrativa.
Venerdì 4 Ottobre: Ore 8:00 partenza in direzione Stoccarda, arrivo in area sosta nel primo pomeriggio, sistemazione camper. L’area camper è dotata di carico e scarico, corrente ed uso dei bagni con doccia. Incastonata fra i vigneti di una delle principali regioni vinicole della Germania, Stoccarda colpisce per gli scorci inaspettati, i maestosi palazzi e la ricca varietà del panorama architettonico. Pomeriggio libero per visita della città
Sabato 5 Ottobre: In mattinata lasciamo i nostri camper parcheggiati all’area e tramite la metropolitana partiamo per il centro città. Tour della città libero con bus turistico Hop-on-hop-off di Stoccarda, al pomeriggio rientro ai camper, in gruppo o singolarmente. Per i mai stanchi, uscita serale al Cannstatter Volksfest.
Domenica 6 Ottobre : In mattinata riprendiamo i mezzi pubblici e raggiungiamo il centro, visita accompagnata del centro storico, pranzo libero, nel pomeriggio tutti assieme visita del museo MercedesBenz. Meta di veri e propri pellegrinaggi degli appassionati di automobili, il Mercedes Benz Museum è distribuito fra diversi piani, ognuno dei quali rende omaggio all' ingegneria ed a una delle case automobilistiche più apprezzate del mondo. L’edificio che ospita il museo è già di per sé un’opera architettonica che merita la visita. Rientro ai camper ed uscita serale per la cena in un ristorante tipico.
Lunedì 7 Ottobre: In mattinata riprendiamo i mezzi pubblici e ci immergiamo nel vivo del Cannstatter Volksfest, nel pomeriggio rientro ai camper e partenza in direzione Italia. Sosta a Vipiteno e cena in pizzeria.
Martedì 8 Ottobre: In mattinata saluti a tutti e rientro alle proprie abitazioni.
Coordinatori Giuliano Poli e Barbara Raffelini NUMERO DI PARTECIPANTI: Minimo 10 – Massimo 20 camper compreso il coordinatore NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |
Scheda dati da compilare SOLO DOPO aver conferito con il referente ed avuta la conferma del'iscrizione, controllare se dopo l'invio compare il messaggio di risposta in fondo alla pagina e se ricevete la mail di risposta, in caso contrario ricontrollate tutti i dati immessi perchè l'operazione non è riuscita |
Massimo Manocchi e Maria Cristina Rotolo