Dal 28 febbraio al 2/5 marzo 2025 . . .
Quando sentiamo dire carnevale subito pensiamo a maschere, coriandoli, stelle filanti …. niente di tutto questo! …Mugnaia, Podestà e tante tante arance.
Programma
Venerdì 28 febbraio: ritrovo ad Ivrea nel parcheggio a noi riservato, attrezzato con carico e scarico, Via Circonvallazione 60 (GPS N 45.470114 E 7.876514) In serata rinfresco di benvenuto.
Sabato 1 marzo: al mattino a piedi ci recheremo nel centro storico di Ivrea per scoprire ogni suggestivo angolo accompagnati da una brava guida che ci introdurrà con i suoi racconti nell’atmosfera carnevalesca tipica eporediese. Pranzo libero. Alle ore 21 ci sarà la presentazione della Mugnaia dal balcone del Palazzo Municipale che darà inizio alla marcia del Corteo Storico con fiaccolata e sfilata delle squadre degli Aranceri a piedi.
Domenica 2 marzo: al mattino in Piazza Castello ci sarà il Giuramento di fedeltà del Magnifico Podestà. In Piazza Maretta il Generale, la Mugnaia ed il loro seguito faranno visita alla fagiolata per il rituale di assaggio dei fagioli per dare inizio alla distribuzione delle razioni benefiche. Alle ore 14 inizio della marcia del Corteo Storico, sfilata dei Gruppi Storici ospiti e inizio della battaglia delle arance.
Nel tardo pomeriggio terminata la sfilata questa parte del raduno è arrivato alla sua conclusione con i dovuti saluti di rito per il buon viaggio, chi lo desidera può prolungare il soggiorno e seguire il programma per i giorni successivi.
Lunedì 3 marzo:ore 9:30 Zappate degli Scarli. Il Generale, accompagna la coppia di sposi designata per ciascun Rione, sul luogo dove
sarà innalzato lo Scarlo, per la cerimonia della Zappata. Pranzo ai camper. Alle ore 14 ci recheremo con il pullman a noi riservato nel vicino paese di Aglié per visitare il maestoso Castello e lo stupendo giardino. Rientro ai camper in serata.
Martedì 4 marzo: Alle ore 14 inizio della marcia del Corteo Storico e sfilata dei gruppi storici ospiti. Battaglia delle arance. Premiazione delle squadre, ore 20 partenza del Corteo Storico per l’abbruciamento degli Scarli delle parrocchie per finire con il verbale di chiusura.
Mercoledì 5 marzo: ore 11 tradizionale distribuzione di polenta e merluzzo (consumazione facoltativa, costo 12/15 € a persona, da prenotare all'arrivo).. Dopo pranzo non ci rimane che salutare ed augurare buoni chilometri a tutti gli equipaggi.
Informazione di sicurezza: l'accesso alle battaglie delle arance è comprensivo della fornitura del berretto frigio che garantisce a chi lo indossa l'immunità dal lancio degli agrumi che, come è noto avvengono con particolare energia, con effetti non proprio gradevoli se non decisamente traumatici
Coordinatori: Barbara e Federico Biancani NUMERO DI PARTECIPANTI: Minimo 13 – Massimo 20 camper compresi i coordinatori NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |
Scheda dati, da compilare SOLO DOPO aver conferito con il referente ed avuta conferma dell'iscrizione, controllare se dopo l'invio compare il messaggio di risposta in fondo alla pagina e se ricevete la mail di risposta, in caso contrario ricontrollate tutti i dati immessi perchè l'operazione non è riuscita |