Dal 25 luglio al 30 agosto 2025 . . . . .
La sua atmosfera ospitale, la popolazione calorosa, l’ottima cucina, i bazar esotici, le antiche rovine e le bellissime spiagge, sono solo alcune delle caratteristiche della Turchia, in una straordinaria posizione, a cavallo fra Europa e Asia, tra Occidente ed Oriente, separate dagli stretti del Bosforo e dei Dardanelli.
Scheda di adesione Scarica il volantino
Programma
25 Luglio – km. 0 Ritrovo nel tardo pomeriggio in area/parcheggio da destinarsi presso confine, aperitivo di benvenuto. Notte in parcheggio.
26 Luglio – km. 650 Giornata di trasferimento, partenza in prima mattina in direzione Sarajevo. Notte in area sosta camper / campeggio.
27 Luglio – km. 0 Partenza con mezzi pubblici, effettueremo in mattinata una visita guidata di Sarajevo. Pomeriggio libero. Da vedere il centro storico chiamato originariamente Bašcaršija qui si trovano le antiche moschee, le chiese ortodosse ed alcuni monumenti storici di particolare rilievo e la via pedonale Ferhadija. Notte in area sosta camper / campeggio
28 Luglio – Km. 600 Prosegue il nostro viaggio in direzione Sofia, Notte in campeggio.
29 Luglio – Km. 0 Partenza con mezzi pubblici effettueremo in mattinata una visita guidata di Sofia. Pomeriggio libero. Da vedere assolutamente la cattedrale Aleksandr Nevskij, la chiesa russa di San Nicola, la Chiesa di Sveta Sofia, la Moschea Banya Bashi, il Palazzo delle Terme. Notte in area sosta camper / campeggio.
30 Luglio – Km. 350 Continuiamo il nostro viaggio in direzione Sud ed arriveremo sulla costa greca. Notte in area sosta camper / campeggio.
31 Luglio – Km. 0 Giornata di relax al mare. Notte in area sosta camper / campeggio.
1 Agosto – Km. 400 Continua il nostro viaggio verso la nostra meta “La Turchia“. Alla frontiera incontro con la guida che ci accompagnerà a Istanbul. La guida ci riceverà all’ingresso in Turchia e resterà con noi, accompagnandoci fino alla frontiera al termine del nostro itinerario. Notte in parcheggio, custodito con corrente e servizi.
2 - 3 Agosto – Km. 0 Partenza con bus riservato e guida per visita a Istambul. Vedremo Il TopKapi, l’Harem e il tesoro, Il Gran Bazar, la Moschea di Solimano, il Bazar Egiziano, ecc. ecc. Al pomeriggio escursione sul Bosforo in battello riservato. Notte in parcheggio, custodito con corrente e servizi.
4 Agosto – Km. 0 Giornata di visita libera ad Istambul. Notte in parcheggio, custodito con corrente e servizi.
5 Agosto – Km. 460 Partenza di prima mattina e arrivo ad Ankara, sistemazione in campeggio e visita libera della città in serata. Notte in campeggio.
6 Luglio – Km. 0 Partenza con bus riservato e guida per visita di Ankara. Visiteremo l'AnitKabir complesso monumentale dedicato a Mustafa Kemal, padre della Turchia moderna (il mausoleo, la strada dei Leoni, la Piazza Cerimoniale e la sala d’Onore) la moschea Haci Bayram, la Cittadella ed il museo delle civiltà Anatoliche. Notte in campeggio.
7 Agosto – Km. 200 Partenza in direzione Hattusa e sistemazione in campeggio, visita del sito archeologico e Santuario di Yazilikaya. Notte in campeggio.
8 Agosto – Km. 210 Partenza ed arrivo a Goreme in Cappadocia, sistemazione in campeggio, pomeriggio libero.
9 - 10 Agosto km. 0 Partenza con bus e guida per visita. Visiteremo il Museo all’aperto, la Valle di Pasabagi, i Centri artigiani, le Chiese rupestri, il cammino delle fate. Facoltativi il giro in mongolfiera o in quad da concordare individualmente sul posto. Notte in campeggio.
11 Agosto – Km. 250 Partenza con visita al Caravanserraglio di Sultanhani, proseguimento e arrivo a Konya, visita al Mausoleo di Movlana. Notte in parcheggio, custodito con corrente e servizi.
12 Agosto – km. 230 Partenza ed arrivo a Manavgat. Pomeriggio libero. Notte in campeggio.
13 Agosto – Km. 0 Giornata di relax al mare. Notte in campeggio.
14 Agosto – km. 240 Partenza per Demre, lungo il tragitto visiteremo il sito romano di Aspendos e le tombe Licie di Myra. Notte in campeggio.
15 Agosto – km. 0 Festeggeremo il Ferragosto con una gita in barca con pranzo a bordo. Notte in campeggio.
16 Agosto – km. 300 Riprendiamo il nostro viaggio ed arriviamo a Pamukkale (Castello di cotone), visita alle vasche termali. Notte in campeggio.
17 Agosto – Km. 210 Trasferimento a Efeso, visita di Aprodisias lungo il percorso, e il sito Archeologico di Efeso. Efeso era una delle città più importanti dell’antichità, una delle più grandi città ioniche in Anatolia, che poteva essere paragonata ad Alessandria, Antiochia o persino a Roma. Una delle sette meraviglie del mondo antico è il tempio di Artemide ad Efeso. Notte in campeggio.
18 Agosto – km. 234 Partenza in direzione Pergamo con visita all'Acropoli. Situata a pochi chilometri dalla costa, l’antica città di Pergamo possiede un’acropoli a dir poco spettacolare che domina l’odierno lago di Kestel. Notte in campeggio.
19 Agosto – Km. 130 Trasferimento a Troia e tra storia e leggenda visiteremo il sito. Notte in campeggio.20 Agosto – km. 350 Purtroppo il nostro viaggio in terra turca finisce qui, la nostra guida ci accompagnerà in frontiera, proseguimento e trasferimento in Grecia. Notte in area sosta camper / campeggio.
21 Agosto – km. 0 Giornata di relax al mare. Notte in area sosta camper / campeggio
22 Agosto – Km. 270 Riprendiamo il nostro viaggio di ritorno entriamo in Bulgaria e arriviamo a Plovdid. Notte in area sosta camper / campeggio.
23 Agosto – Km. 0 Visita libera (accompagnata) della città. Visiteremo l’Old Town (città vecchia, patrimonio UNESCO) Teatro Antico di Filippopoli, Stadio Antico di Filippopoli, Foro Romano di Filippopoli. Notte in area sosta camper / campeggio.
24 Agosto – km. 150 Proseguiamo il nostro viaggio di ritorno e arriviamo all’Altopiano di Rila, visiteremo il Monastero di Rila. Sito UNESCO, il più grande del paese risalente al X secolo. Fondato dall’eremita San Giovanni di Rila e costruito dai suoi discepoli sotto lo zar Pietro I di Bulgaria. Notte in campeggio.
25 Agosto – km. 0 Per i più dinamici prendendo prima una seggiovia quindi a piedi arriveremo al lago di Salzata, da dove avremo una vista a volo di uccello su tutti i sette laghi, gli altri potranno fare una semplice passeggiata o rilassarsi al fresco del campeggio. Notte in campeggio.
26 Agosto – km. 490 Partiamo lasciando la Bulgaria ed entriamo in Serbia per arrivare a Belgrado, sistemazione in campeggio visita libera in serata della città. Notte in campeggio.
27 Agosto – km. 0 Belgrado, in mattinata visita con guida della città vecchia e pomeriggio di visita libera. Notte in campeggio.
28 Agosto – km. 505 Tappa di avvicinamento al rientro, partenza da Belgrado e arrivo a Catez. Notte in area sosta camper.
29 Agosto – km. 0 Ultimo giorno di relax, entrata alle terme facoltativa. Notte in area sosta camper.
30 Agosto – Km. 150 Partenza per il rientro alle proprie abitazioni, tappa al confine per un saluto a tutti ed un arrivederci al prossimo raduno.
Coordinatori Giuliano e Barbara Poli NUMERO DI PARTECIPANTI: Minimo 12 – Massimo 20 camper compreso il coordinatore NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |
Massimo Manocchi e Maria Cristina Rotolo